Percorso


NUMERO VISITE


Statistiche gratis

Info


Istituto Comprensivo

"Leonardo da Vinci" Ispica (RG)

Codice Fiscale:  90012260882
Presidenza Tel.: 0932959814
- Segreteria Tel:   0932950050
- Fax Tel:  0932705039
 
Cod Min.: RGIC80700B
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login Form

Cerca




Progetto "Avvio al Latino" nell'I.C.S. " Leonardo da Vinci" di Ispica

 Dal 21 febbraio alla Vinci sono iniziati due corsi di Latino per gli alunni delle classi seconde e terze medie e si svolgeranno fino al mese di aprile, ogni venerdì dalle ore 15,00. alle ore 17,00.

 

Quest'anno, come già negli anni precedenti, il progetto "Avvio al latino" vede la massiccia partecipazione dei ragazzi dell'Istituto, che con vivo interesse, assidua partecipazione e costante applicazione scoprono quanto sia affascinante lo studio della lingua madre.

Nel corso delle lezioni una certa ampiezza è data alle affinità ed alle differenze tra le due lingue in sede lessicale, storica e grammaticale. Attraverso esse si fa vedere che il Latino non è una lingua né remota, né morta, perchè nessuna lingua quanto l'italiana racchiude tanto intimamente in sè il latino.

Si va via via mostrando ai ragazzi quante ed imprevedibili parole od espressioni del nostro linguaggio, anche tecnico,  derivano dal Latino e, di riflesso, sull' italiano.

La scuola "Leonardo da Vinci" crede fermamente nell'insegnamento del latino, sempre moderno e pur antico, perchè costruttivo nell'educazione e vitale nella cultura. Il Latino apporta un notevole potenziale umano, quale nessun'altra lingua, anche moderna, possiede; potenziale più che mai necessario oggi, età dell'automazione.

Non vi può essere vera specializzazione tecnica, professionale nella vita moderna, qualora non vi sia, alla base, una vigorosa, interiore specializzazione di personalità umana, quale è possibile acquisire seguendo lo studio del Latino.

                                                                                  

                                                                                                       La docente referente

                                                                                                      Prof.ssa Corradina Migliorino