Percorso


NUMERO VISITE


Statistiche gratis

Info


Istituto Comprensivo

"Leonardo da Vinci" Ispica (RG)

Codice Fiscale:  90012260882
Presidenza Tel.: 0932959814
- Segreteria Tel:   0932950050
- Fax Tel:  0932705039
 
Cod Min.: RGIC80700B
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login Form

Cerca




CORSO MUSICALE 2011-12

CORSO MUSICALE

Nella Scuola Secondaria di I grado è attivo dall’anno scolastico 2007-2008 il Corso ad indirizzo Musicale che prevede l'insegnamento dei seguenti strumenti: Chitarra, Pianoforte, Saxofono e Tromba.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e prevedono due rientri settimanali per ciascun alunno: una lezione frontale singola o per piccoli gruppi e una lezione collettiva di Musica d’Insieme o di Teoria e Lettura della musica, come previsto dal D.M. 201/99.

L’ammissione degli alunni al corso musicale avviene attraverso una prova orientativo-attitudinale volta ad accertare il senso ritmico, melodico e le capacità percettive degli alunni stessi. Tale prova è predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso di strumento musicale.

E’ previsto l’obbligo della frequenza in quanto la materia “Strumento musicale” fa parte a pieno titolo della programmazione di classe e d’istituto e costituisce a tutti gli effetti attività didattica, soggetta a valutazione quadrimestrale e ad esame finale.

Chi ha frequentato nel triennio il corso ad indirizzo musicale ha la possibilità di continuare lo studio dello strumento iscrivendosi, previo esame di ammissione, al Liceo Musicale di Modica, attivo dall’a.s. 2010-2011.

Le attività di strumento musicale della nostra scuola sono oggi un esempio concreto di insegnamento aderente alle nuove realtà sociali, i cui obiettivi di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, favoriscono nell’alunno una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.

 

ORCHESTRA “Leonardo da Vinci”

Sin dal secondo anno di attività è nata l’Orchestra “Leonardo da Vinci” formata dagli alunni delle classi 2^ e 3^ che hanno scelto di iscriversi all’indirizzo musicale.

Oltre ai Concerti di Natale e ai Concerti di Fine Anno che ogni anno vengono organizzati nelle splendide Chiese di Ispica, l’Orchestra ha al suo attivo numerose partecipazioni a Rassegne e Concorsi nazionali e ad altre manifestazioni in ambito locale.

Nell’anno scolastico 2009-2010, alla VI Rassegna-Concorso “Euterpe – Mediterraneo in Musica” svoltasi ad Agrigento nel mese di Maggio, che ha visto la partecipazione di ben 53 scuole provenienti da tutta Italia, la nostra Orchestra ha ottenuto una menzione speciale riservata alle scuole che si erano meglio esibite. La motivazione così recitava: “Abilità, coesione, difficoltà esecutive superate con professionalità, e passione”. Una bella soddisfazione per i nostri ragazzi al loro primo confronto con le orchestre di altre scuole.

Nello stesso mese l’orchestra ha poi partecipato al 2° Concorso Nazionale “Maggio Musicale Kasmeneo” al Teatro Naselli di Comiso.

Nell’anno scolastico 2010-2011, nell’ambito del viaggio d’istruzione svoltosi in Umbria dal 3 all’8 Maggio 2011, i 33 alunni facenti parte dell’orchestra hanno partecipato al 3° Concorso Musicale Nazionale “Jacopone da Todi – Nuove musiche per la scuola”, svoltosi presso il Teatro Comunale di Todi nei giorni 6 e 7 Maggio. Tra le numerose orchestre partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia, l’Orchestra “L. da Vinci” ha vinto il 2° Premio ex-aequo con il punteggio di 98/100 nella categoria “Migliore esecuzione orchestrale”, esibendosi con i brani “Nabucco Ouverture”, “Barbiere di Siviglia” e “The Pink Panther”. Ha inoltre concorso nella categoria “Migliore arrangiamento” con il brano “Nabucco Ouverture”, arrangiato dal prof. Giuseppe Melfi, ottenendo il punteggio di 94/100.

Il 10 Giugno 2011, assieme a tutte le altre scuole della città, l’orchestra ha preso parte alla Manifestazione “Mille Motivi per.. crederci ancora”, organizzata dal Comune di Ispica al Cinema Diana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.