Percorso


NUMERO VISITE


Statistiche gratis

Info


Istituto Comprensivo

"Leonardo da Vinci" Ispica (RG)

Codice Fiscale:  90012260882
Presidenza Tel.: 0932959814
- Segreteria Tel:   0932950050
- Fax Tel:  0932705039
 
Cod Min.: RGIC80700B
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login Form

Cerca




QUANDO IL PROFITTO NON E’ FINE A SE STESSO.

LODEVOLE INIZIATIVA DELLA COLLE D’ORO CHE SPONSORIZZA IL PROGETTO LIBERTY DELLA LEONARDO DA VINCI

A dimostrazione che il profitto non è fine a se stesso e che esso può produrre altro profitto in termini di sviluppo e benessere sociale,

questa mattina il Dirigente Prof. Michele Di Pasquali ha avuto l’onore ed il piacere di  ricevere l’amministratrice della Colle D’Oro Soc. consortile, azienda leader del settore orticolo siciliano. La presenza della sig.ra Loredana Calabrese è stata giustificata dal fatto che l’impresa predetta ha inteso sponsorizzare il progetto educativo extracurriculare “Conosco la mia città”, che vedrà impegnati gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, nonché gli alunni della scuola secondaria di primo grado, da marzo a maggio di questo anno scolastico, allorquando, gli alunni predetti, al fine di valorizzare il proprio territorio, adotteranno i monumenti del liberty ispicese, per conoscerli, amarli, tutelarli e valorizzarli, offrendoli in mostra ai turisti e alla cittadinanza.

La collaborazione tra la scuola e l’impresa non sarà finalizzata alla sola attività di sponsorizzazione. Il Dirigente e gli alunni, infatti, sono rimasti sorpresi e sensibilmente allietati dalla notizia data dall’imprenditrice, circa l’intendimento della Colle D’Oro di avviare, in partenariato, un interessante progetto di educazione alimentare denominato “I Deliziorti”.

- E’ intendimento della nostra famiglia – ha detto Loredana Calabrese – sensibilizzare i cittadini di domani ad un consumo di prodotti sani. L’amore per i bambini, giovani virgulti da coltivare nel tempo, nonché la passione con cui ci si pone nei loro confronti, ci stimolano a far passare messaggi positivi e gustosi da recepire. Attraverso la storia di un lodevole agricoltore, Don Pietro Calabrese, il primo agricoltore ad introdurre la coltivazione del pomodoro ciliegino di Pachino, permetteremo agli alunni di entrare in un mondo creato appositamente per valorizzare tutti i prodotti della Terra Siciliana -.

Il progetto vedrà, altresì, la presenza e l’intervento di Andrea Lucchetta, indimenticato campione del mondo di volley, che da sempre condivide i percorsi tra spogliatoio, tifosi e bambini, per essere preso come modello dal pubblico che lo ammira. Andrea Lucchetta sarà il protagonista di una serie di cartoni animati che avranno come sfondo un profondo messaggio educativo: una sana e corretta alimentazione fa da volano ad una sana affermazione nel mondo dello sport, così come nel mondo del lavoro.

Grazie al linguaggio dei cartoni animati e in compagnia di maestri, amici, genitori e nonni, si riaccenderà nei bambini la voglia di consumare frutta e verdura di sicura e genuina produzione.

Il Dirigente e i docenti hanno accolto con incommensurabile letizia la proposta proveniente dalla famiglia Calabrese. L’attenzione viva degli alunni alla presentazione del progetto e il sacrale silenzio con il quale gli alunni hanno seguito le parole della sig.ra Calabrese, fanno ben sperare circa la proficua riuscita del percorso educativo da intraprendere.

Il Dirigente nel ringraziare la Colle D’Oro per la sensibilità e l’attenzione rivolta agli alunni, ha voluto rimarcare l’importanza della presenza nel territorio ispicese di imprese che destinano parte del loro profitto ad attività educative – Sono queste le imprese – ha sottolineato il Prof. Di Pasquali – che hanno capito la vera essenza dello spirito imprenditoriale che non può indirizzarsi solo ed esclusivamente ai fini individuali ed egoistici.

"Nel XXI secolo l'impresa deve e dovrà giustificare la sua esistenza sul piano del contributo sociale che dà e che darà all'umanità. Se questo bilancio, alla resa dei conti non risulterà positivo, non c'è o non ci sarà motivo per quella impresa, di esistere o di sopravvivere” (Raymond Aron, filosofo e sociologo francese).