Tu sei qui

Il Corso musicale 2010-2015

CORSO MUSICALE

Nella Scuola Secondaria di I grado è attivo dall’anno scolastico 2007-2008 il Corso ad indirizzo Musicale che prevede l'insegnamento dei seguenti strumenti: Chitarra, Pianoforte, Saxofono e Tromba.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e prevedono due rientri settimanali per ciascun alunno: una lezione frontale individuale o per piccoli gruppi e una lezione collettiva di Musica d’Insieme o di Teoria e Lettura della musica, come previsto dal D.M. 201/99.

L’ammissione degli alunni al corso musicale avviene attraverso una prova orientativo-attitudinale volta ad accertare il senso ritmico, melodico e le capacità percettive degli alunni stessi. Tale prova è predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe prima abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso di strumento musicale.

E’ previsto l’obbligo della frequenza in quanto la materia “Strumento musicale” fa parte a pieno titolo della programmazione di classe e d’istituto e costituisce a tutti gli effetti attività didattica, soggetta a valutazione quadrimestrale e ad esame finale.

Chi ha frequentato nel triennio il corso ad indirizzo musicale ha la possibilità di continuare lo studio dello strumento iscrivendosi, previo esame di ammissione, al Liceo Musicale di Modica, attivo dall’a.s. 2010-2011.

Le attività di strumento musicale della nostra scuola, e in particolare le attività di Musica d’Insieme, sono oggi un esempio concreto di insegnamento aderente alle nuove realtà sociali e contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, la collaborazione e l’integrazione di alunni con un differente livello di preparazione, favorendo nell’alunno una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.

 

ORCHESTRA “Leonardo da Vinci”

Sin dal secondo anno di attività è nata l’Orchestra “Leonardo da Vinci” formata dagli alunni delle classi 2^ e 3^ che hanno scelto di iscriversi all’indirizzo musicale.

Oltre ai Concerti di Natale e ai Concerti di Fine Anno che ogni anno vengono organizzati nelle splendide Chiese di Ispica, l’Orchestra ha al suo attivo numerose partecipazioni a Rassegne e Concorsi nazionali e ad altre manifestazioni in ambito locale.

Anno scolastico 2014-2015:

l’Orchestra ha preso parte al 5° Concorso Musicale Nazionale “MUSICALMUSEO” che si è svolto dal 14 al 17 maggio 2015 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Al concorso hanno partecipato oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia, in particolare da Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria, e da tutte le province della Sicilia. L’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” ha partecipato sia con l’esibizione dell’Orchestra, sia con l’esibizione di 3 alunni solisti in due diverse categorie, ottenendo in tutti i casi ottimi riconoscimenti:

- Sezione Orchestre Scuole Medie ad Indirizzo Musicale:                                                                                                      

 Orchestra “Leonardo da Vinci”, 3° premio con la votazione di 88/100.

- Sezione Giovani Talenti Solisti, Categoria Fiati: Christian Forte (Sax), della classe 3^ C, 2° premio con la votazione di 91/100;

- Sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Solisti Chitarra 3^ Media: Giuseppe Aprile, della classe 3^ D, 2° premio con la votazione di 92/100  Danilo Armenia, della classe 3^ B, 3° premio con la votazione di 85/100.

Il 5 giugno 2015, il tradizionale Concerto di fine Anno Scolastico si è svolto in Piazza Unità d’Italia ed è stato inserito nelle attività programmate per i festeggiamenti del 150° Anniversario della Fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi” di Ispica.

Anno scolastico 2013-2014:

L’Orchestra ha partecipato ad alcune manifestazioni in ambito locale:

il 10 maggio 2014 si è esibita al Campo Sportivo “P. Moltisanti” di Ispica nella Manifestazione conclusiva del progetto “Insieme per la Sicurezza”, organizzata dal Rotary con la partecipazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa, della Protezione Civile di Ragusa e di altri Enti, e che ha visto coinvolte tutte le scuole di Ispica;
il 31 maggio 2014 si è invece esibita durante l’inaugurazione della giornata conclusiva del progetto “Conosco la mia città” che ha visto coinvolti tutti gli alunni dell’ I.C. da Vinci, nell’intento di far conoscere il patrimonio artistico di Ispica.

Anno scolastico 2012-2013:

l’Orchestra ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto “Per non dimenticare”, tenutasi il 28 gennaio 2013 nei locali del Cine Diana di Ispica, che ha visto coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto “Leonardo dal Vinci” (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria) e del Liceo Musicale di Modica. L’immane tragedia della Shoah è stata ricordata con drammatizzazioni, poesie, canti e brani musicali. Questi ultimi sono stati eseguiti dall’Orchestra formata dai nostri alunni e dagli alunni del Liceo Musicale. La possibilità di eseguire brani come “Schindler’s List” e “La vita è bella” confrontandosi con ragazzi più grandi e più esperienti, ha arricchito molto i nostri alunni;
un’altra esperienza molto gratificante è stata vissuta dai ragazzi della nostra orchestra partecipando, nell’ambito del viaggio di istruzione nelle Marche, al “15° Concorso Musicale dell’Adriatico” svoltosi al Palacongressi di Loreto il 7 e 8 maggio 2013. Tra le 16 scuole partecipanti, l’Orchestra “L. da Vinci” ha ottenuto il 4° Premio con il punteggio di 83/100, oltre ad una Menzione Speciale per il Sax Soprano andata all’alunno Dario Leontini.

Anno scolastico 2011-2012:

l’Orchestra ha preso parte al 2° Concorso Nazionale per Ensemble delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale “Maggio in Musica”, svoltosi il 13, 14 e 15 Aprile a Catania, presso il Teatro Sangiorgi. Tra le quattordici orchestre provenienti da tutta Italia, la nostra Orchestra si è classificata al 6° posto con il punteggio di 84/100.

Anno scolastico 2010-2011:

nell’ambito del viaggio d’istruzione svoltosi in Umbria dal 3 all’8 Maggio 2011, i 33 alunni facenti parte dell’Orchestra hanno partecipato al 3° Concorso Musicale Nazionale “Jacopone da Todi – Nuove musiche per la scuola”, svoltosi presso il Teatro Comunale di Todi nei giorni 6 e 7 Maggio. Tra le numerose orchestre partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia, l’Orchestra “L. da Vinci” si è aggiudicata il 2° Premio ex-aequo con il punteggio di 98/100 nella categoria “Migliore esecuzione orchestrale”, esibendosi con i brani “Nabucco Ouverture”, “Barbiere di Siviglia” e “The Pink Panther”. Ha inoltre concorso nella categoria “Migliore arrangiamento” con il brano “Nabucco Ouverture”, arrangiato dal prof. Giuseppe Melfi, ottenendo il punteggio di 94/100;
il 10 Giugno 2011, insieme a tutte le altre scuole della città, l’orchestra ha preso parte alla Manifestazione “Mille Motivi per.. crederci ancora”, organizzata dal Comune di Ispica al Cinema Diana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Anno Scolastico 2009-2010:

l’Orchestra ha preso parte alla “VI Rassegna-Concorso “Euterpe – Mediterraneo in Musica” svoltasi al Palacongressi di Agrigento nel mese di Maggio 2010, che ha visto la partecipazione di ben 53 scuole provenienti da tutta Italia, ottenendo una Menzione Speciale riservata alle scuole che si erano meglio esibite. La motivazione così recitava: “Abilità, coesione, difficoltà esecutive superate con professionalità e passione”. Una bella soddisfazione per i nostri ragazzi al loro primo confronto con le orchestre di altre scuole;
nello stesso mese l’orchestra ha poi partecipato al 2° Concorso Nazionale “Maggio Musicale Kasmeneo” al Teatro Naselli di Comiso.

AllegatoDimensione
PDF icon Notizie sul corso musicale431.17 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.