Tu sei qui

Concorso musicale di Caltanissetta

Istituto Comprensivo “L. da Vinci”

PARTECIPAZIONE al CONCORSO MUSICALE di CALTANISSETTA

Gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” hanno partecipato alla 5^ edizione del Concorso Musicale Nazionale MUSICALMUSEO, organizzato dall’associazione culturale musicale “Musicamente” di Caltanissetta, con il patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco.

Al concorso, che si è svolto dal 14 al 17 maggio, hanno partecipato oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia, in particolare da Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria, e da tutte le province della Sicilia.

L’Istituto Comprensivo L. da Vinci ha partecipato sia con l’esibizione dell’Orchestra, sia con l’esibizione di 3 alunni solisti in due diverse categorie, ottenendo in tutti i casi ottimi riconoscimenti:

Sezione Giovani Talenti Solisti, Categoria Fiati:  Christian Forte (Sax), della classe 3^ C, ha  ottenuto il 2° premio con la votazione di 91/100;

 

Sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Solisti Chitarra 3^ Media: Giuseppe Aprile, della classe 3^ D, ha ottenuto il 2° premio con la votazione di 92/100  Danilo Armenia, della classe 3^ B, ha ottenuto il 3° premio con la votazione di 85/100;

 

Sezione Orchestre Scuole Medie ad Indirizzo Musicale:  Orchestra “Leonardo da Vinci”, 3° premio con la votazione di 88/100.

Le 16 orchestre partecipanti si sono esibite presso la splendida cornice del Teatro Regina Margherita. I brani eseguiti dalla nostra orchestra, “Danza delle ore”, “Sinfonia per un addio” e “Summer Nights”, sono stati diretti dai proff. Giuseppe Melfi e Graziano Raniolo.

La partecipazione al Concorso, egregiamente organizzato dal Maestro Mirko Gangi, direttore artistico dell’associazione Musicamente, ha permesso agli alunni di assistere alle esibizioni di altre orchestre e di confrontarsi quindi con altre realtà musicali.

I ragazzi e i docenti che li hanno accompagnati hanno avuto anche l’opportunità di effettuare una visita alle famose “VARE”, maestosi gruppi statuari sacri portati in processione nella Settimana Santa.

Soddisfazione del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Fava, di tutti gli alunni, dei genitori, dei docenti e soprattutto dei docenti di strumento, professori Maria Gentile, Giuseppe Melfi, Graziano Raniolo e Armando Percolla, che hanno curato la preparazione dei ragazzi.

Clicca per visionare i Filmati delle esibizioni orchestrali e l'album fotografico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.