Tu sei qui

Sant'Antonio: si sviluppa il pensiero computazionale attraverso il Coding

Sant’Antonio: si sviluppa il pensiero computazionale attraverso il Coding. Tutti gli alunni frequentanti Sant’Antonio, classe 3,4 e 5 sez. C, sotto la direzione del docente di Tecnologia ed Informatica, hanno partecipato all’Ora del Codice svolgendo alcuni percorsi proposti dalla piattaforma  www.programmailfuturo.it  Al termine di tali percorsi è stato rilasciato un attestato valido a norma di legge e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  
L’Istituto Comprensivo Statale “L. Da Vinci” ha anche aderito anche al Code Week, una piattaforma digitale europea che ha per obiettivo quello di avvicinare le scuole e, dunque, i giovani e i giovanissimi alla programmazione. Il pensiero computazionale, cioè il lato scientifico-culturale dell'informatica, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. 
 Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco, usando quindi solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. In conclusione, come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività. Si comunica inoltre ai genitori che, a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, il docente Quartarone, in servizio al plesso Sant’Antonio, inserirà il Coding nella programmazione di Tecnologia ed Informatica.  

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.