Tu sei qui

Lezione musicale a cura dell'Associazione Musicale "Santa Cecilia"

LEZIONE CONCERTO Associazione Musicale “SANTA CECILIA”

(clicca qui per vedere il video)

Una delegazione di maestri ed allievi dell’Associazione Musicale “Santa Cecilia” giorno 24 Novembre 2014  è stata lieta di organizzare, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, una lezione/concerto con l’intento fondamentale di divulgare e far conoscere ai giovani studenti la “loro idea di fare musica” cercando soprattutto di trasmettere l’entusiasmo e la giovialità che questa nobile arte ha il potere di trasmettere. Le lezioni/concerto sono state effettuate presso l’aula magna dell’I.C. a turni di due classi alla volta. Il leitmotiv delle lezioni/concerto è stato sicuramente la continua interazione tra gli esecutori e i ragazzi ai quali sono stati illustrati le caratteristiche fondamentali dei diversi strumenti, le diverse famiglie di appartenenza, ottoni, legni o percussioni  e le loro specifiche peculiarità timbriche .

 I brani musicali eseguiti in quest’incontro da parte dei ragazzi della “Santa Cecilia” sono stati per la maggior parte colonne sonore, si è passato infatti dal medley del grande M° Ennio Morricone, che con le sue fantastiche musiche continua a regalare emozioni, alla raccolta di alcune incantevoli colonne sonore della Walt Disney per poi chiudere con la travolgente colonna sonora “Gonna Fly Now”,  della famosissima serie “Rocky” interpretata da Silvester Stallone. Le colonne sonore sono state intermezzate da un bellissimo brano  per saxofono  solista intitolato “Marygold”, che ha esaltato il talento del giovane Christian Forte frequentante la terza media dell’istituto, e dalla famosa operetta del XIX secolo intitolata “Cavalleria Leggera” del compositore Franz von Suppè  attraverso la quale, oltre a voler  esaltare le sonorità di uno strumento solitamente atipico melodicamente qual è il  Basso Tuba con il quale  il M° Rosa ha eseguito l’Adagio, i ragazzi della “Santa Cecilia” hanno  preso spunto per accennare alcuni aspetti sulla musica classica.                                             

Il grande successo della lezione/concerto senza dubbio è stato favorito dal continuo feedback  tra gli esecutori e i ragazzi i quali  si sono mostrati entusiasti ed emozionati, sia nell’ascolto delle spiegazioni e delle performance degli esecutori e sia nell’ascolto di  “nuovi” timbri strumentali, mai sentiti dal vivo prima, come il caratteristico timbro sonoro del fagotto.

 È stata sicuramente un’esperienza emozionante!

Infine l’associazione musicale “Santa Cecilia” ha esteso a  tutti l’invito di poterli visitare  presso la loro sede sita in C.so Garibaldi ad Ispica.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.