Tu sei qui

I pianeti brillanti - viaggio nello spazio

I “pianeti brillanti” – viaggio nello spazio …

Si è svolta con successo l’osservazione dei “pianeti brillanti” a cura dell’associazione astrofili di Noto. ( http://www.astrofilinetini.altervista.org/index.php/chi-siamo ). Interessata, partecipe, curiosa ed entusiasta l’ampia platea dei fruitori costituita sia dagli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria del plesso Sant’Antonio e San Giuseppe e dei relativi insegnanti che dai genitori che si sono uniti nella seconda parte della serata all’attività proposta. Grazie ad una buona visibilità è stato possibile osservare nonostante l’inquinamento luminoso, con due telescopi messi gratuitamente a disposizione dagli astrofili, nebulose, costellazioni e il pianeta Giove con i suoi satelliti. L’attività, oltre ad una valenza didattico-scientifica, è stato un piacevole momento di aggregazione tra alunni e scuola-famiglia, resa possibile dalla disponibilità dei locali al chiuso messi a disposizione dall’associazione Auser e dalla Banda “Toscanini” nelle persone dei rispettivi presidenti e dei volontari presenti. Un ringraziamento va anche al Comune di Ispica per aver autorizzato la fruizione degli spazi insiti nell’ex edificio che ospitava il Liceo “J. Kennedy”. Il percorso dedicato ai corpi celesti, iniziato con la visita all’Osservatorio Radio Astronomico di Noto si concluderà, entro il termine dell’anno scolastico, con un ulteriore momento di conoscenza grazie ad un nuovo intervento degli astrofili che proporranno agli alunni il “Super Star Theatre”cioè un planetario portatile con oltre 100.000 stelle. L’obiettivo generale è quello di coinvolgere anche i docenti e le classi della scuola secondaria di primo grado e le altre scuole di Ispica.  A riveder le stelle…

Per info e contatti:. linoquartarone@hotmail.com  – docente referente

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.