Tu sei qui

FERVONO I PREPARATIVI ...

Contenuto in: 

CONOSCO LA MIA CITTA’ … per diventare cittadino del mondo.Decorazione di una volta del Palazzo Cappello (Liberty) in Ispica C.so Umberto
 
Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento finale del progetto d’Istituto: sabato 31 maggio, alle ore 17,00, il Sindaco di Ispica, Avv. Pietro Rustico, taglierà il nastro inaugurale del percorso che porterà gli ispicesi, i turisti e gli intervenuti, all’interno degli scrigni liberty-barocco che la città di Ispica offre.
Sarà un’occasione unica, atteso che molti dei monumenti adottati consistono in abitazioni private che, per l’evento, saranno aperte al pubblico.
Tutti quelli che vorranno partecipare potranno metter piede dentro Palazzo Passarello, Palazzo Cappello, Palazzo Bruno-Belmonte, Palazzo Bruno-Alfieri, Palazzo Statello (ex Municipio) e i Palazzi Modica, per scoprire tesori d’arte da conoscere e rivalutare.
“Non sapevamo che ad Ispica ci fossero tali tesori…!” Sentirselo dire dagli alunni e dai docenti che hanno partecipato al progetto è stata la più grande ricompensa che l’esperto esterno, Prof. Paolo Nifosì, potesse ricevere.
L’obiettivo principale del percorso educativo è stato, dunque, raggiunto: i discenti hanno potuto scoprire, riconoscere ed apprezzare il patrimonio artistico-monumentale ispicese, con l’augurio che essi, da cittadini del domani, possano imparare a tutelarlo ed a valorizzarlo.
“Mai più palazzi Liberty abbattuti per dar posto a colossi di cemento armato e per alimentare la speculazione edilizia!”
E’ questa la conclusione alla quale gli alunni sono pervenuti.
Ognuno di noi sappia, dunque, che i futuri amministratori di Ispica (oggi alunni) non permetteranno mai a nessuno di poter deturpare o annientare il patrimonio di storia, arte e cultura che la città ragusana ancora offre.
Saranno proprio gli alunni ad accompagnare i turisti dentro i palazzi adottati e a far loro da guide, spiegando il valore artistico, storico e architettonico di ciò che i loro occhi potranno vedere.
Tutti quanti potranno, altresì, ricevere un libretto contenente le informazioni che gli alunni hanno raccolto e le esperienze che gli stessi hanno vissuto unitamente ai docenti e all’esperto Prof. Paolo Nifosì.
La manifestazione finale di giorno 31 diventa, altresì, occasione per la Leonardo da Vinci di rapportarsi e di collegarsi con le risorse umane presenti nel territorio:
con il Comune di Ispica e con la sua Amministrazione, per il patrocinio concesso alla manifestazione;
con la società consortile Colledoro, che in piazza Unità d’Italia allestirà uno stand di prodotti ortofrutticoli della linea salutistica, per dimostrare al mondo la bontà delle produzioni agricole che caratterizzano il territorio ispicese;
con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” di Ispica, che per mezzo della sua sezione alberghiera allestirà uno stand in piazza Unità d’Italia per dimostrare al mondo la bontà dei piatti che in cucina possono essere creati con i prodotti tipici del territorio ispicese;
con l’ex Mercato che per l’occasione, a partire dalle 21,00, offrirà ai turisti un menù a base di prodotti tipici del territorio ispicese, cucinati secondo le regole della sana cucina mediterranea;
con l’Associazione Cava d’Ispica, che per l’evento allestirà una mostra fotografica nel piano terrano di Palazzo Modica al fine di illustrare i tesori della cava;
con l’artista Salvatore Brancati, straordinario fotografo di eclettiche abilità che nell’atrio di Palazzo Bruno di Belmonte allestirà la mostra fotografica dal titolo “Ispica: tra cava, barocco, liberty, spiagge e tradizioni”;
con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, che ha finanziato le attività del progetto con i contributi di cui alla legge regionale 15 del 2008.
Insomma… fervono i preparativi ed anche la voglia di far, dell’evento finale di un percorso educativo, l’occasione di valorizzazione del territorio ispicese.
 
​Il Dirigente Scolastico
​     Prof. Michele Di Pasquali
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.