Tu sei qui

Conosco la mia città - evento finale

Contenuto in: 

Corale dei bambini della Primaria cheIl 31 Maggio, gli alunni, i genitori, i docenti, il personale ATA dell'I.C.. "Leonardo da Vinci" si sono riuniti nei locali del plesso centrale per l'inaugurazione dell'evento finale del progetto "Conosco la mia città ....", realizzato con il contributo dell'Assessorato Regionale della pubblica Istruzione. Dopo la cerimonia d'inaugurazione, gli alunni della classi terze e quarte della primaria e quelli della secondaria di 1^ grado, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono posizionati davanti ai monumenti adottati, per guidare i turisti dentro i palazzi e comunicare loro le informazioni raccolte e le esperienze, emozionanti e irripetibili, vissute insieme ai docenti e all'esperto d'arte prof. Paolo Nifosì.

Il progetto ha preso in esame i palazzi più significativi dal punto di vista artistico-architettonico di una parte della città di Ispica: di Corso Umberto, Piazza Brancati, Piazza unità d' Italia e di Corso Garibaldi. Ed ha perseguito l'obiettivo, crediamo ampiamente raggiunto, a giudicare anche dalla partecipazione entusiasta della collettività, di far scoprire ed apprezzare ai discenti e non solo, il grande valore del patrimonio artistico-monumentale ispicese.

 

Inaugurazione dell'evento con il taglio del nastro del Sindaco Rustico con accanto il Dirigente e la collaboratrice Ins. AmendolaggineE' stato davvero entusiasmante ed emozionante nel contempo ascoltare ragazzini di 8 - 10 anni della scuola primaria e quelli della secondaria raccontare le storie dei più importanti monumenti ispicese e di spiegare il valore artistico di ciò che si mostrava agli occhi dei presenti, al fine di determinare in loro una maggiore consapevolezza del patrimonio cittadino.

Questa manifestazione finale è diventata per la "Leonardo da Vinci" anche un'occasione importante per rapportarsi e collegarsi con le risorse umane e professionali della città, a cui sono andati i dovuti ringraziamenti del Dirigente e dei Docenti per la sensibilità dimostrata nei confronti della scuola e per la loro fattiva collaborazione.

Il progetto è diventato, pertanto, strumento ambizioso di formazione di una coscienza sociale, teso ad informare e sensibilizzare anche l'opinione pubblica su uno dei tesori meno noti ad Ispica: il Liberty, al fine di far conoscere, rispettare e valorizzare tale patrimonio per poterlo consegnare, valorizzato alle future generazioni.

Sfoglia l'album fotografico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.